Campo Estivo

Premessa

L’idea del centro estivo nasce dalla profonda convinzione che ogni esperienza per un bambino debba essere educativa, coinvolgente e costruttiva nel rispetto dei suoi interessi.
La nostra struttura deve essere per i ragazzi un luogo di aggregazione e di svago: deve pertanto garantire, un clima adatto al divertimento e al gioco.
Si è quindi cercato di creare una metodologia coinvolgente ed entusiasmante proponendo progetti ludico – didattici e sportivi per l’organizzazione di attività di intrattenimento.
È un’iniziativa sociale per le famiglie che lavorano, perché riesce a coniugare l’esigenza di impegnare i figli durante le vacanze scolastiche estive, con un’offerta di servizi efficienti, convenienti, coinvolgenti e formativi.
Le attività proposte al Centro Estivo mirano a stimolare tutti i canali di comunicazione dei bambini attraverso la valorizzazione di tutte le forme espressive e terranno conto delle richieste dei ragazzi e il programma educativo verrà stilato cercando di accontentare le varie fasce d’età con proposte psicomotorie, ambientalistiche, sportive, ludiche e creative.
I ragazzi sono impegnati quotidianamente in attività quali: laboratori creativi, giochi, attività sportive e, per i più piccoli,
lettura animata e attività che uniscono il gioco alla conoscenza/ rispetto di sé e degli altri, divisi per fasce d’età ed in gruppi . Negli spazi messi a disposizione (coperti e all’aperto) e nelle aree circostanti, lo staff di animazione sarà in grado di :

-svolgere attività sportive
-organizzare giochi a squadra
-strutturare varie “caccia al tesoro”
-imparare regole di vita quotidiana giocando
-insegnare balli di gruppo
-attivare laboratori teatrali
-programmare attività didattico ricreative
-organizzare laboratori manuali

Si cercherà anche di predisporre tempi adeguati per lo svolgimento di compiti delle vacanze (divisi in gruppi eterogenei per età).

Finalità

Le finalità educative, sociali e culturali del nostro progetto hanno l’obbiettivo di regalare ai bambini momenti di svago,
divertimento ed esperienze formative, che diano la consapevolezza del rispetto dei compagni, degli adulti e dell’ambiente.
E’ inoltre importante poter sviluppare la capacità di scoperta, creatività e immaginazione di ogni bambino.
Tramite le attività ludiche e sportive intendiamo rafforzare nel bambino/ragazzo la consapevolezza del bisogno delle regole,
migliorando socializzazione e capacità di interagire nel gruppo.
Considerando la realtà dei bambini e partendo dai loro bisogni fondamentali, tenteremo assieme a loro di rispondere a questi bisogni, per costruire con i ragazzi la loro cultura.

Utenza alla quale è rivolto il servizio distinto per fasce di età

Il Centro Estivo è riservato ai bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria
I bambini verranno suddivisi in gruppi e saranno seguiti dagli operatori con programmi di intrattenimento differenti a seconda dell’età;.

Regolamento

Corredo necessario:
Una borsa contenente: 1 cambio competo, calzini antiscivolo, cappellino da sole, crema protezione solare, costume da bagno, asciugamano, ciabattine, occorrente per igiene personale.

Importante:

E’ vietato l’uso di giochi elettronici durante la giornata (PSP, Nintendo DS, ecc.).
I menù settimanali verranno esposti in bacheca all’inizio di ogni settimana.
In caso di uscite anticipate o di prelievi effettuati da persone diverse dai genitori o dai diretti responsabili, sarà necessario presentare delega con documento d’identità previo preavviso telefonico.

Informazioni e iscrizioni

Con una riunione informativa, incontreremo le famiglie interessate.